CONSENSO AI SENSI DEL D.Lgs. n. 196/03

I dati personali inviati saranno utilizzati da parte di Cogest S.r.l. nel pieno rispetto del Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Nuovo codice della Privacy). La raccolta dei dati avviene secondo la modalità e nei limiti indicati dalla suddetta legge, per finalità di marketing e promozionali. I dati raccolti non verranno comunicati o diffusi a terzi. In base all’articolo 7 del D.Lgs. n. 196/03 (Diritti dell’interessato), in ogni momento Lei potrà avere accesso ai suoi dati chiedendone la modifica o la cancellazione oppure opporsi al loro utilizzo scrivendo all’indirizzo sopra riportato.
Autorizzo Cogest S.r.l. a mantenere nella propria banca dati e ad inviarmi materiale informativo, pubblicitario o promozionale, inerente la propria attività e i prodotti commercializzati, nel rispetto della legge N°196 del 30 giugno 2003 Nuovo codice della Privacy “Tutela della Privacy”.

INFORMATIVA ESTESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003 RECANTE “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI”

1) Gentile Utente,
ai sensi dell’art. 13 del “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito anche solo il “Codice), COGEST S.r.l. (di seguito anche solo “COGEST”), in qualità di Titolare del trattamento, Le fornisce l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali degli Utenti che consultano il sito www.campingcevedale.it (di seguito anche solo il “Sito”). La presente informativa è resa anche ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito il “Provvedimento”). L’informativa non vale, tuttavia, per altri siti web di soggetti terzi eventualmente consultati dall’Utente tramite link. COGEST raccoglierà e tratterà le seguenti tipologie di dati in conformità con quanto disposto dal Codice.
2)Tipologie di dati e Finalità
A) Dati di Registrazione

COGEST potrà acquisire i Dati Personali spontaneamente forniti dall’Utente attraverso la sezione CONTATTI del Sito, per trattarli per le seguenti finalità:
• per rispondere alle Sue richieste formulate attraverso l’apposito form di raccolta dati;
• per inviarLe, previo Suo consenso da rilasciare mediante la selezione dell’apposita casella presente nella pagina CONTATTI, una newsletter periodica, relativa ad eventi, novità legate alle attività commerciali e di marketing ed eventuali promozioni di possibile interesse.
B) Dati di Navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone identificate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resourse Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta data dal server (buon fine, errore etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salvo questa eventualità, i dati stessi sono conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento per il tempo strettamente necessario a fornire all’Utente il servizio richiesto a garantire la trasmissione della comunicazione.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
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Art. 7 D.lgs. 30 Giugno 2003, n. 196
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

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• Contatti
Responsabile di questo Sito, alla quale ci si potrà rivolgere per ogni ulteriore informazione, è COMPAGNIA GESTIONI TURISTICHE S.R.L. e-mail: info@campingcevedale.it tel.: +39 0463 751630
• Lingua
Le presenti Condizioni di Utilizzo sono disponibili anche in lingua straniera. La traduzione ha lo scopo di agevolare gli utenti nella comprensione delle stesse condizioni; in caso contrasto tra la traduzione e la versione in lingua italiana, prevarrà ai sensi di legge, quest’ultima.

FIRMA GRAFOMETRICA AVANZATA

Normativa di riferimento
La società Compagnia Gestioni Turistiche s.r.l. (di seguito anche solo “COGEST”), per migliorare l’efficienza nella conservazione dei documenti, e per dare un contributo alla tutela ambientale, evitando la stampa di documenti da archiviare, ha scelto di introdurre un servizio di Firma Elettronica Avanzata, basato su Grafometria ai sensi del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, recante il “Codice dell’amministrazione digitale”, in ottemperanza al DPCM 22 febbraio 2013 recante “Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3, 32, comma 3, lettera b) , 35, comma 2, 36, comma 2, e 71.” ed al Provvedimento generale prescrittivo in tema di biometria – 12 novembre 2014 n. 513 del Garante per la protezione dei dati personali.
Le soluzioni tecnologiche adottate consentono di sostituire i documenti cartacei con cosiddetti documenti informatici, in grado di rendere più veloce l’operazione di raccolta della sottoscrizione da parte dei clienti (di seguito “Cliente/Clienti”), garantendo la medesima validità ed efficacia probatoria dei tradizionali documenti cartacei, ai sensi degli Articoli 2702 e 1350, comma 1, numero 13 del Codice Civile. Inoltre, l’utilizzo di tali sistemi, da un lato, si giustifica al fine di contrastare eventuali tentativi di frodi e il fenomeno dei furti di identità e, dall’altro, ha lo scopo di rafforzare le garanzie di autenticità e integrità dei documenti informatici sottoscritti, anche in vista di eventuale contenzioso legato al disconoscimento della sottoscrizione apposta sui documenti.
COGEST, consapevole della possibilità di cui al punto precedente, ha scelto di adottare, nei rapporti con i propri Clienti, un particolare servizio di elaborazione e sottoscrizione dei documenti con Firma Elettronica Avanzata (in breve “FEA” oppure “Firma Grafometrica”), di seguito denominato “Servizio”, che consente di apporre la propria firma utilizzando uno speciale tablet ed una penna elettronica; si tratta di sistemi di firma grafometrica posti a base di una soluzione di firma elettronica avanzata, così come definita dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, recante il “Codice dell’amministrazione digitale” che non prevedono la conservazione centralizzata di dati biometrici.
L’operazione di apposizione della Firma Elettronica Avanzata da parte del Cliente, caratterizzata da semplicità e immediatezza, permette di registrare ed elaborare, all’interno del documento informatico, oltre al tratto grafico della firma, una serie di dati comportamentali propri del Cliente nell’atto della sottoscrizione, quali la velocità, la pressione esercitata, l’accelerazione dei movimenti, nonché i movimenti effettuati dalla penna quando è sollevata dal tablet (salti in volo); essi assumono il valore di dati biometrici.
Il Servizio proposto garantisce il rispetto dei requisiti di legge ed in particolare, l’identificazione del Cliente, la connessione univoca della firma al firmatario, nonché della firma al documento sottoscritto ed il controllo esclusivo del sistema di generazione della firma in capo al Cliente medesimo; le caratteristiche tecniche della soluzione, inoltre, garantiscono l’integrità del documento in termini di immodificabilità ed inalterabilità del suo contenuto (Art. 56 delle Regole Tecniche – DPCM 22 febbraio 2013).
Manuale operativo
E’ possibile prenderne visione presso il Campeggio Cevedale
Caratteristiche del sistema
La descrizione riportata di seguito è nel rispetto degli obblighi indicati alla lettera e) dell’ Art. 57 del DPCM 22.02.2013 (rendere note le caratteristiche del sistema realizzato atte a garantire quanto prescritto dall’art. 56, comma 1).
a) l’ identificazione del firmatario del documento;
Al fine dell’identificazione, COGEST richiede al Cliente un documento di riconoscimento in corso di validità.
Il tratto grafico unitamente ai dati biometrici, rilevati con adeguata precisione, dal tablet all’atto della firma, sono propri ed identificativi del soggetto che la appone.
b) la connessione univoca della firma al firmatario;
E’ soddisfatta dal tablet e dal Software di Firma che garantiscono:
• la connessione univoca tra dispositivo di firma ed il Software di Firma,
• il legame tra HASH del documento e la firma del Cliente,
c) il controllo esclusivo del firmatario del sistema di generazione della firma, ivi inclusi i dati biometrici eventualmente utilizzati per la generazione della firma medesima;
Il Cliente ha il controllo esclusivo del sistema di generazione della firma, avendo sempre la possibilità per ogni singola firma apposta, sul documento, di:
• Visualizzare il documento in modo da aver evidenza di quanto da lui sarà sottoscritto,
• Apporre la firma sul documento,
• Confermare la firma apposta,
• Cancellare la firma apposta e ripetere la firma,
• Annullare l’operazione di firma.
d) la possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma;
Il Cliente ha sempre la possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma; presso AgID all’ URL http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/software-verifica, sono disponibili, gratuitamente, una serie di software conformi alla [CNIPA DEL.45]. Anche Adobe Acrobat Reader® è in grato di eseguire la verifica.
e) la possibilità per il firmatario di ottenere evidenza di quanto sottoscritto;
Il Cliente ha sempre evidenza di quanto sottoscrive perché sul dispositivo è visualizzato il documento, inoltre potrà richiedere la stampa del documento originale, o l’invio dello stesso per e-mail o PEC.
f) l’individuazione del soggetto di cui all’art. 55, comma 2, lettera a), il Cliente;
Il Cliente è sempre in grado di identificare con certezza il soggetto che eroga la soluzione di firma in quanto è informato con puntualità e chiarezza del servizio ed i loghi sono ben evidenziati.
g) l’assenza di qualunque elemento nell’oggetto della sottoscrizione atto a modificarne gli atti, fatti o dati nello stesso rappresentati;
E’ garantita dalla tipologia dei documenti che sono tutti in formato PDF non modificabili e privi di qualsiasi funzione che possano nel tempo modificare il contenuto originale del documento.
h) la connessione univoca della firma al documento sottoscritto.
E’ è garantita dal Software di Firma che utilizzano algoritmo SHA per collegare il documento alla firma.
I requisiti sopra descritti soddisfano l’art. 56 delle Regole Tecniche [DPCM 22/02/2013] e l’Art. 21 comma 2-bis del CAD.
Caratteristiche delle tecnologie
La descrizione riportata di seguito è nel rispetto degli obblighi indicati alla lettera f) dell’ Art. 57 del DPCM 22.02.2013 (specificare le caratteristiche delle tecnologie utilizzate e come queste consentono di ottemperare a quanto prescritto)
COGEST ha prestato particolare attenzione alla sicurezza del dato biometrico acquisito. Mentre il Cliente esegue la firma, i dati biometrici che la caratterizzano sono immediatamente cifrati dal Client di firma con la chiave simmetrica AES, la cui chiave a sua volta è cifrata con la chiave pubblica dell’algoritmo asimmetrico RSA.
Il Cliente ha il controllo esclusivo del processo di firma, e dispone delle funzioni:
• di scorrere il documento in modo di aver evidenza di quanto da lui sarà sottoscritto,
• di firmare con la penna elettronica sul display del dispositivo di firma nell’apposita area di firma presentata in modo esplicito,
• con il tasto [Fine] si confermare la firma apposta,
• con il tasto [Riprova] si cancellare la firma apposta e si ripetere la firma,
• con il tasto [Annulla] si annullare l’operazione di firma.
Con la conferma da parte del Cliente della firma apposta, il Client di Firma immediatamente calcola l’impronta del documento informatico con l’algoritmo SHA.
I dati biometrici cifrati, la chiave AES cifrata, il tratto grafico ed altri dati, sono inseriti nel documento PDF. Alla fine del processo il Client di Firma, firma il documento in standard PAdES, con un certificato di firma qualificato, secondo la deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n.45 [CNIPA Del.45].
Quest’ultima firma garantisce l’integrità (documento non alterato) e autenticità del documento informatico.
Il sistema descritto da una parte acquisisce dati personali comportamentali, riconducibili alla biometria, dall’altra prevede che tali dati non siano nella disponibilità del soggetto che li detiene, dando un altissimo livello di sicurezza al processo di firma.
Chiavi e Certificati
La descrizione riportata di seguito è nel rispetto del Provvedimento generale prescrittivo in tema di biometria – 12 novembre 2014 n. 513 paragrafo 4.4 del Garante della protezione dei dati personali e del DPCM 22.02.2013.
CHIAVE PUBBLICA DI CIFRATURA
La chiave pubblica di cifratura è compilata con il Software di Firma ed è utilizzata dallo stesso per cifrare la chiave AES, che a sua volta è utilizzata per cifrare i dati biometrici ed altre informazioni utili al processo di firma.
Le chiavi pubblica e privata sono generate dalla Certification Authority Consiglio Nazionale del Notariato (S.C.N.N.) accreditata presso AgID.
CHIAVE PRIVATA DI CIFRATURA
La chiave privata di cifratura, l’unica in grado di estrarre in chiaro la chiave AES che a sua volta è utilizzata per decifrare i dati biometrici, è conservata da un ente terzo fiduciario: la Certification Authority Consiglio Nazionale del Notariato (S.C.N.N.).
L’ente terzo sarà chiamato dall’autorità giudiziaria in caso di contenzioso, e seguirà le modalità di consegna indicate dalla stessa.
In nessun caso COGEST avrà la disponibilità di tale chiave come pure il Cliente.
CERTIFICATO DI FIRMA
Il certificato di firma digitale è utilizzato dal Client di Firma al termine del processo di Firma Elettronica Avanzata, per garantire l’integrità (documento non alterato) e autenticità (autore Technology Estate s.r.l.) del documento digitale.
Il Certificato è generato dalla Certification Authority In.Te.S.A. S.p.A. (An IBM Company) accreditata presso AgID.
Assicurazioni
COGEST, soggetto che eroga la soluzione di Firma Elettronica Avanzata, come indicato nelle Regole Tecniche [DPCM 22/02/2013] art. 57 comma 4, è dotata di copertura assicurativa, con le modalità ivi previste.